Considerazioni dopo 1200 km

« Older   Newer »
  Share  
...Il Principe
view post Posted on 5/5/2009, 21:55




image


Ciao ragazzi, non tutti sanno che giovedì notte (23.40) grazie al mio store di fiducia dopo una estenuante giornata di lavoro, ho ritirato la mia Streetfighter S nera.
Venerdì per innaugurarla, insieme alla mia zavorrina abbiamo raggiunto la ciurma che parteciapava al TT (Tuscany Tour by DMC Firenze) In 3 giorni ho avuto la possibilità di provare la moto...1200km circa tra autostrada curve passi tornanti toscani, e per tanto cercherò di scrivere le mie considerazioni iniziali (con passeggero a bordo) su questa moto tenendo come metro di paragone il mio vecchio s4r non originale.

Inizio a dire che forse questa splendida moto non è concepita per portarci la zavorrina, anche se omologata con tanto di sellino e pedane, ma un modo per adattarsi lo si trova sempre.

Posizione di guida pilota:

La posizione di guida risulta essere caricata (ma non eccessivamente) verso l'avantreno, anche se la distanza tra sella e manubrio rispetto al monster è diminuita, complice un serbatoio corto che rende difficile la presa con le mani per il passeggero, che tende a portarsi in avanti e poggiarsi sulla schiena schiacciandoti non poco gli zebedei sul serbatoio.

La posizione delle gambe è ciò che più mi ha colpito, l'angolo che forma il quadricipite ed il polpaccio è molto più ampio, ciò permette alle gambe di non esser piegate (come sul mio monster) ma abbastanza aperte, differenza data dalla distanza tra sella e pedane che mi risulta essere aumentata.
Questa differenza non mi ha entusiasmato, con la posizione poco piegata delle gambe, mi viene difficile lavorare di piede, modificando lo stile di guida tutto o quasi sul manubrio, stile che non prediligo.
La pedana mi risulta essere molto scivolosa, e a meno che non si va di pedane aftermarket che abbiano una buona presa e posizioni differenti, bisogna adattarsi.


Posizione di guida passeggero:

Per il posto passeggero, spendo due parole perchè primo o poi chiunque avrà la zavorrina oppure l'ospite a seguito.
Si sale su di un grattacielo :lol: la posizione risulta molto alta, tanto che la mia zavorrina per salirci deve poggiare il piede sulla mia pedana, il sellino alla lunga diventa un po scomodo e molto duro.
Abbiam deciso di togliere la fascia, pensando che poteva dar fastidio tenerla per un viaggio sotto al culo, ma abbiam scoperta che eliminandola, alle due estremità vi sono due teste di viti che servono proprio a fissarla che risultano essere molto fastidiose e per niente imbottite.
Per chi ha la zavorrina non alta, tipo naomi, in curva potete avere difficoltà a muovere la testa per visualizzare la corda o la prossima curva perchè il casco di lei puo impedirvi di muovervi...ma dopo alcune curve e chiacchiere sulla posizione si può tranquillamente eliminare questo problemino.

Gli specchietti li trovo molto carini e soprattutto utilissimi, finalmente specchietti gradevoli da vedere e che regolati svolgono la loro funzione a dovere, l'unico neo sporgono troppo e nel traffico rischi di fare strike di specchietti altrui.


Strumentazione:

Chiara intuitiva e leggibile, forse un po troppo lenti i tempi di attesa nell'attivare e disattivare i vari parametri del menu (tipo dtc, trip, ecc ecc)
frecce intelligenti che si autospengono dopo un minuto dall'attivazione.
Anabbagliante funzionante, l'unica nota stonata è la differenza di colore tra le luci di posizioni (bluetto) e l'anabbagliante (gialla)


Ciclistica:

E' chiaro che è una moto cattiva concepita per divertirsi in pista, ma chi la compra, al 90% lo fa per andarci in strada, e mi sembra che il settaggio sia molto molto duro, in pratica la schiena assorbe ogni asperità dell'asfalto, e la moto nella disconnessione del manto stradale piomba di secco, avendo la sensazione che non segui l'andamento dell'asperità.
Questo assetto "molto racing poco stradale" lo si avverte soprattutto sulle strade miste, quelle di montagne, dove l'asfalto è spesso in discrete condizioni, tra l'altro in circa 200km di curve e passi di montagne, non ho mai avuto la sensazione di fiducia e feeling della ruota anteriore, ad ogni curva avevo il presentimento di perderla.
Nei vari tentativi di ingressi curva ho notato che entrando più forte con i freni alla mano cercando di gestire la frenata, la moto tendeva ad allargarsi.


Impianto Frenante:

Ho letto un po di recensioni sulla prova e concordo pienamente che l'impianto frenante è tanto poderoso quanto poco modulabile, regolando la leva con una corsa più lunga di quanto mi fosse stata consegnata, nella frenata si ha un attimo di pinzata a vuoto ed subito dopo una frenata aggressiva, non ci sono mezzi termini, si parte dal nulla per avere improvvisamente tutta la frenata a disposizione, premetto che vengo da un impianto frenante dello stesso genere, ma che, a differenza della street, forse per la pompa radiale, era molto più modulabile, senza attimi di vuoto seguiti da una presa aggressiva.
Questo essere poco modulabile, ti porta a evitare di entrare in piega pinzato, perchè ti risulta difficile gestire, quindi sei costretto a frenare prima, per poi entrare in piega, il più delle volte lento, rispetto a come potresti entrare in piega con i freni alla mano.

Il freno posteriore ha una corsa molto lunga ma onestamente sembra non esserci per nulla, non rallenta.


Motore:

Non posso giudicarlo perchè innanzitutto ero in rodaggio e poi perchè non ho la presunzione di poter conoscere un motore dopo 1200 km di cui 1000 di rodaggio, il motore come tutta la moto va scoperta col tempo, per me le persone che dopo un giro, sentenziano sono da ignorare.
Posso però scrivere le mie sensazioni, finalmente una moto in assetto originale che non "farfuglia" il suono e già così decisamente cattivo e presente, molto ma molto generoso e potente.
Ho posseduto un s4r 996 e un s4rs 998, e la mia paura, era quella di trovare un motore simile al 998, un motore molto potente ma con una linearità noiosa, una erogazione elettrica, che non mi ha lasciato il segno come il motore 996, ed invece per mia fortuna mi è sembrato di sentire un motore che ha ignoranza quanto basta, cazzuto e non lineare ed elettrico, con una spinta che senti dietro la schiena...il così detto calcio in culo ad ogni apertura gas...proprio le stesse sensazioni del 996.
Un difetto molto fastidioso, è un buco presente tra i 3.000 e 4.000 giri, un buco che poi lascia spazio ad una spinta inattesa e poderosa che alla lunga infastidisce per la poca gestione, soprattutto quando ti trovi in tratti misti (esempio strada a scorrimento lento-traffico) quando dai gas, arrivi ai 4.000 hai la botta e subito dopo ti devi fermare pinzando con la poca modulabilità dell'anteriore, alla lunga diventa molto fastidioso.
Ma penso vada via con il kit completo termignoni.


Aerodinamica:

Pressocchè nulla, ma non ci volevo io per scoprirlo.
Ho inserito questa voce per far notare che la moto è molto sensibile ad ogni movimento del passeggero, piedi mani, gambe, braccia, busto e testa (caratteristica che non era presente sul s4r) sia sui rettilinei che in curva.


Alla luce dei 1200 km questo è quanto ho appreso dalla meravigliosa Street, anche se può sembrare un quadro quasi del tutto catastrofico, non è affatto così, sono contento e soddisfatto di questa scelta, con piccole modifiche e accorgimenti, con un po di conoscenza in più sono sicuro che mi toglierò le mie soddisfazioni.

Spero di esser stato d'aiuto, appena avrò maggiori informazioni, che possono esser utili le inserirò.
grazie anticipatamente a chi leggerà questa mini recensione
 
Top
Pengo 4V
view post Posted on 5/5/2009, 22:19




noooooooooooooo!! Lo sapevo!!!!!
E l'hai pure presa prima di me
a grandeeeeeeeee!!!!!!!
 
Top
Koala19*78
view post Posted on 5/5/2009, 22:50




Bravo!!
Amo le recensioni schiette e sincere!
 
Top
..nives..
view post Posted on 6/5/2009, 01:19




grazie Enzo ^_^
 
Top
bradipo62
view post Posted on 6/5/2009, 08:53




Un'ottima recensione che, a differenza di altre, mette anche in evidenza i problemi, piccoli o meno piccoli, che hai riscontrato.
Il problema del set-up troppo rigido potrebbe essere risolto modificando di qualche click i settaggi delle sospensioni, vero?
Cosa pensi si possa fare, senza spendere una fortuna, per migliorare la scarsissima modulabilità dei freni? E' forse auspicabile montare pastiglie meno agressive?
 
Top
robys4r
view post Posted on 6/5/2009, 10:38




GRazie, recensione chiara e shietta. :mcb23.gif.:
 
Top
LordRuthven
view post Posted on 6/5/2009, 11:09




Grande Principe!! e se te lo dice un Lord credici :lol:
dopo aver letto la tua recensione mi è quasi venuta voglia di strappare il contratto :o:
a parte gli scherzi...vedo di riassumere in breve i difetti di cui hai parlato e le possibili soluzioni:
1)posizione di guida caricata in avanti ... soluzione : manubrio alto aftermarket
2)svivolamento sulla sella e relativo schiacciamento zebedei....soluzione : sella antiscivolo DP
3)pedana scivolosa..soluzione : pedana aftermarket
4)posizione poco piegata delle gambe, ovviamente dipende dall'altezza della singola persona...nel caso...soluzione : pedana aftermarket
5) posizione alta del passeggero...soluzione: ????? la mia zavorrina è abituata alla sella dell'848 , di sicuro la sella SF sarà più confortevole , spero
6)sospensioni dure ... soluzione :settaggio morbido
7)mancato feeling con ruota anteriore...speriamo che si risolva col cambio di settaggio
8)freni troppo potenti...soluzione: impianto frenante meno potente
9)buco presente tra i 3.000 e 4.000 giri .... soluzione: scarico Termignoni Dp
10) aerodinamica nulla....so che dico una bestemmia, ma spero che facciano almeno un minicupolino aftermarket, da montare solo in occasione di viaggi lunghi

ammazza quanti difetti :339001_urlo.gif: mi sa tanto che ci dovrò rispendere altri soldini :339001_urlo.gif: vorrei i vostri commenti sulle possibili soluzioni alternative
grazie a tutti
Lord
 
Top
Koala19*78
view post Posted on 6/5/2009, 12:09




C'è poco da fare a quanto sembra!
Innanzi tutto una moto andrebbe provata, prima di essere aquistata.. mai farlo a scatola chiusa!
Per i freni cambi pastiglie e risolvi il problema.
Attraverso il set up delle sospensioni regoli l'assetto ma credo neanche più di tanto complici anche le quote ciclistiche..
Per tutto il resto conviene adattarsi o cambiare moto!!
Una moto la compri non solo perchè è bella esteticamente.. o meglio sicuramente si ma se poi non ti piace davvero fino al midollo quando sei in sella è davvero triste..
Io monterei solo lo scarico ed una PC con rullata al banco.
 
Top
LordRuthven
view post Posted on 6/5/2009, 12:36




CITAZIONE (Koala19*78 @ 6/5/2009, 13:09)
C'è poco da fare a quanto sembra!
Innanzi tutto una moto andrebbe provata, prima di essere aquistata.. mai farlo a scatola chiusa!
Per i freni cambi pastiglie e risolvi il problema.
Attraverso il set up delle sospensioni regoli l'assetto ma credo neanche più di tanto complici anche le quote ciclistiche..
Per tutto il resto conviene adattarsi o cambiare moto!!
Una moto la compri non solo perchè è bella esteticamente.. o meglio sicuramente si ma se poi non ti piace davvero fino al midollo quando sei in sella è davvero triste..
Io monterei solo lo scarico ed una PC con rullata al banco.

io l'ho provata ma solo per 5 minuti, pochi per accorgerti di tutti i problemi elencati sopra (mi ero accorto solo del carico in avanti, ma cmq un miglioramento rispetto all'848).
Io penso di agire così :
1)scarico termignoni
2)cambio pastiglie freni
3)setup più morbido sospensoni
4)se mi darà fastidio il carico prenderò un manubrio alto e forse anche la sella antiscivolo

SF , ma quanto mi costi!!! :339001_urlo.gif:



 
Top
MaurizioSFS
view post Posted on 6/5/2009, 13:50




1) posizione di guida caricata in avanti .......... ma non è sfiancante, è solo questione di abituarsi e farsi "i muscoli".

2) lo scivolamento che ha accusato, mi sembra sia dovuto alla presenza del passeggero che ovviamente ti spinge sulla schiena. Inoltre ti faccio presente che la sella racing aumenta il problema del punto 6 cioè se già la moto ti sembra dura con una sella comoda, figurati con una "racing"

3) Un bel paio di pedane rizoma e via :)

4) vedi eventualmente punto 3

5) Il passeggero si dovrà comprare una moto e seguirvi

6) Vi siete comprati una Ducati e non una Honda, con una ciclistica di base simile al 1098 non potevamo mica aspettarci di guidare un CB1000R tutto "morbidone"

7) Mancato feeling con anteriore, non saprei che dire. Per ora non ho avuto di queste sensazioni e spero di non sentirne ;)

8) Freni perfetti, ho anche un 1098 e posso dire che nella prima fase quelli della SF sono molto meno "ignoranti" e risulta molto più modulabile. rimane solo il problema della classica frenata in panico che forse può creare più problemi.

9) Buco di erogazione effettivamente esistente e che come descritto causa alcuni problemi. Mi piacerebbe sentire la moto dopo il tagliando e dopo alcune regolazioni (se sono possibili).
Questo buco di erogazione porta a velocità costante ad un seghettamento della velocità la cui sensazione è un piccolissimo accelera/decellera continuo.
Qui dovrebbe intervenire ducati con una apposita mappatura, non mi và bene che per risolvere il problema devo cambiare almeno i teminali di scarico. Visto che come stà messa adesso il rombo di scarico, ma sopratutto quello di aspirazione sono perfetti.

10) se ci compriamo una Nakerd non possiamo mica aspettarci di non prendere aria :D

comunque sia questa è una moto che mi soddisfa completamente e di questi 10 punti direi che solo i punti 3,7,9 mi danno fastidio al punto di fare delle modifiche.

ciao ciao
 
Top
LordRuthven
view post Posted on 6/5/2009, 14:14




In effetti tutti i 10 punti non sono critici...forse i freni...ho sempre paura delle pinzate di emergenza :cry:
in ogni caso penso che se mi accorgerò che il fastidio diventa un problema un pò alla volta effettuerò le modifiche che ho già scritto nel mio post precedente
1)scarico termignoni ( a prescindere :B): )
2)cambio pastiglie freni
3)se mi darà fastidio la rigidezza....setup più morbido sospensoni
4)se mi darà fastidio il carico prenderò un manubrio alto e forse anche la sella antiscivolo

riguardo alla sella...pensavo che la differenza con quella standard fosse solo il materiale esterno antiscivolo....se è meno confortevole direi che l'acquisto non si farà :)
 
Top
...Il Principe
view post Posted on 6/5/2009, 16:30




cerco di rispondere ad alcuni vostri interventi.

Sono pienamente d'accordo con Koala19*78 che la moto non deve essere comprata per la sola bellezza, andrebbe come minimo provata...ma a volte vuoi il sesto senso, vuoi varie circostanze del momento, lasci perdere ciò che pensi e agisci d'istinto cogliendo l'attimo.
Ad oggi, anche dopo aver provato a fare una recensione (con zavorrina a seguito)...forse ai vostri occhi non del tutto positiva, io sono pienamente convinto della scelta, e secondo il mio punto di vista e stile di guida, di cose da fare per cucirti la moto a dosso ci sono,(come normale sia) e sono fattibili.

Inizio con LordRuthven:

CITAZIONE
1)posizione di guida caricata in avanti ... soluzione : manubrio alto aftermarket

La posizione caricata (tra l'altro per me non eccessiva) non la considero un difetto, essendo abituato a posizioni ancor più estreme.
Se proprio devo dirla tutta, non mi piace la guida da manubrio, preferisco i semi-manubri, anche se il manubrio SF rispetto a quello monster è di gran lunga tollerabile.

CITAZIONE
2)svivolamento sulla sella e relativo schiacciamento zebedei....soluzione : sella antiscivolo DP

Come dice MaurizioSFS, lo scivolamento è presente solo in presenza del passeggero, come normale sia, ma da soli questo fenomeno sparisce e si ha la piena padronanza dell'intero sellino guida.
P.s.
Secondo me è più comodo quello del 848 che della SF, apparentemente uguali, ma in relatà non lo sono, quello del 848 è leggermente più ampio e soprattutto di materiale e imbottitura differente.

CITAZIONE
3)pedana scivolosa..soluzione : pedana aftermarket
4)posizione poco piegata delle gambe, ovviamente dipende dall'altezza della singola persona...nel caso...soluzione : pedana aftermarket
6)sospensioni dure ... soluzione :settaggio morbido
9)buco presente tra i 3.000 e 4.000 giri .... soluzione: scarico Termignoni Dp

Su questi punti non è difficile trovare una soluzione, quindi tutti particolari che possono tranquillamente migliorare.

CITAZIONE
7)mancato feeling con ruota anteriore...speriamo che si risolva col cambio di settaggio

Sono sensazioni strettamente soggettive, io proprio non riesco a trovar feeling, e quindi andrò di settaggio.

rispondendo a MaurizioSFS

CITAZIONE
6) Vi siete comprati una Ducati e non una Honda, con una ciclistica di base simile al 1098 non potevamo mica aspettarci di guidare un CB1000R tutto "morbidone"

No, di certo non mi aspettavo di trovare una ciclistica jappo come dici, conosco abbastanza bene le Ducati, avendo avuto solo quelle per circa 11anni, m'aspettavo una ciclisitca leggermente tendente allo stradale, visto che parliamo di naked e non di carenate, ma a tutto c'è rimedio.

Per i freni vengo da un impianto radiale brembo, so di cosa parliamo, ma la differenza è stata immediata, poca modulabili...a parer mio sia in frenate di panico sia quando devi usarli in entrata curva.
image

CITAZIONE
9) Buco di erogazione effettivamente esistente e che come descritto causa alcuni problemi. Mi piacerebbe sentire la moto dopo il tagliando e dopo alcune regolazioni (se sono possibili).
Questo buco di erogazione porta a velocità costante ad un seghettamento della velocità la cui sensazione è un piccolissimo accelera/decellera continuo.
Qui dovrebbe intervenire ducati con una apposita mappatura, non mi và bene che per risolvere il problema devo cambiare almeno i teminali di scarico. Visto che come stà messa adesso il rombo di scarico, ma sopratutto quello di aspirazione sono perfetti.

Sono perfettamente d'accordo con te, a prescindere che uno voglia cambiare scarico, non ammetto che ti vendano una moto con un buco di erogazione che da fastidio.

CITAZIONE
10) se ci compriamo una Nakerd non possiamo mica aspettarci di non prendere aria :D

:rolleyes: vengo da anni di s4r, non potevo mai aspettarmi da una naked l'aerodinamica oppure un minimo di protezione.
Forse sono stato poco chiaro nella recensione, ma in moto (da soli oppure in compagnia) sei molto soggetto ai movimenti altrui e soprattutto al passare dei tir (se li passi o ti passano)...cacchio la prima cosa che ho pensato era: ma sono in una smart?? :lol: sensazione che con il monster che vedi sopra non ho mai notato.
Per farti capire, in curva se ti trovi a passare un tir, devi mettere in conto anche di dover correggere la traiettoria perchè il colpo d'aria è abbastanza presente.

 
Top
StreetPirat
view post Posted on 6/5/2009, 18:28




da quello che scrivi mi sembra di capire che hai fatto diverse tue valutazioni in autostrada, terreno sul quale ovviamente la sf risulta assolutamente inadeguata cosi come nella guida in coppia. questa è una sbk scarenata, tenetelo in considerazione nei vostri giudizi.
 
Top
bradipo62
view post Posted on 6/5/2009, 19:02




CITAZIONE (LordRuthven @ 6/5/2009, 13:36)
CITAZIONE (Koala19*78 @ 6/5/2009, 13:09)
C'è poco da fare a quanto sembra!
Innanzi tutto una moto andrebbe provata, prima di essere aquistata.. mai farlo a scatola chiusa!
Per i freni cambi pastiglie e risolvi il problema.
Attraverso il set up delle sospensioni regoli l'assetto ma credo neanche più di tanto complici anche le quote ciclistiche..
Per tutto il resto conviene adattarsi o cambiare moto!!
Una moto la compri non solo perchè è bella esteticamente.. o meglio sicuramente si ma se poi non ti piace davvero fino al midollo quando sei in sella è davvero triste..
Io monterei solo lo scarico ed una PC con rullata al banco.

io l'ho provata ma solo per 5 minuti, pochi per accorgerti di tutti i problemi elencati sopra (mi ero accorto solo del carico in avanti, ma cmq un miglioramento rispetto all'848).
Io penso di agire così :
1)scarico termignoni
2)cambio pastiglie freni
3)setup più morbido sospensoni
4)se mi darà fastidio il carico prenderò un manubrio alto e forse anche la sella antiscivolo

SF , ma quanto mi costi!!! :339001_urlo.gif:

Per quanto riguarda il cambio delle pastiglie, ho chiesto al mio conce che non ha trovato nulla.
Ho scritto alla Brembo e non mi hanno ancora risposto; scriverò anche alla Ducati, spero che almeno loro mi dicano se esistono pastiglie dedicate e dove posso trovarle.
 
Top
Koala19*78
view post Posted on 6/5/2009, 22:22




Strano!
Le pastiglie vengono consigliate da un giornalista che afferma siano presenti in catalogo Ducati.

Principe la tua è stata una recensione leale!
Vera! In pochi sono così schietti e ti fanno percepire sensazioni vere..
Abbiamo tutto il tempo per godere dei pregi delle nostre moto, l'importante è capire subito quali potrebbero essere i possibili "problemi".
L'importante è soddisfare i propri bisogni, non quelli degli altri!
Se sei soddisfatto e felice sono felice per te!! :lol:
 
Top
29 replies since 5/5/2009, 21:55   1185 views
  Share